“Una mela al giorno toglie il medico di torno”. La conoscete vero? E se la sostituissimo con un bel calice di vino biologico? Sappiamo bene che può sembrare una provocazione ma in realtà così non è.

Pare infatti che il vino biologico possa portare notevoli vantaggi a corpo e mente ma vediamo quali nel dettaglio.

Sicuramente può aiutare a perdere peso ma senza eccedere altrimenti rischieremmo esattamente l’opposto. Una ricerca portata avanti dalla Harvard Medical School ha evidenziato che l’etanolo contenuto nel vino aumenta il battito cardiaco che a sua volta stimola il metabolismo, con benefici sul peso. Chiaramente bisogna abbinare una dieta equilibrata e pratica costante di sport.

La buccia degli acini d’uva rossa inoltre contiene un’alta concentrazione di resveratrolo. Questa sostanza sembra avere effetti positivi sul colesterolo, sui vasi sanguigni e sulla pressione, con risvolti vantaggiosi anche per la salute del cuore.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti la pelle resta giovane e agisce positivamente anche sul cervello migliorando la memoria. Pare che bere vino passa tenere lontano alcuni tipi di malattie neuro-degenerative e forme di demenza.

Vantaggi psichici e avvertenze vino biologico

Ci sono anche dei benefici sull’umore e benessere psichico. Il vino consente al corpo di rilasciare un’alta dose di endorfine, le cellule del buon umore, che ci faranno sentire leggeri e rilassati. Questo prodotto inoltre, più di qualsiasi altra bevanda, alimenta l’amicizia e la convivialità, quindi migliora anche l’aspetto sociale.

Chi però deve fare particolarmente attenzione sono coloro che soffrono di patologie epatiche e cardiache, e donne in stato di gravidanza. La dose consigliata per gli altri è di un bicchiere di circa 150-200ml. Bisogna evitare gli eccessi, come tutte le cose, per non avere ovviamente effetto opposto.

Navigando sul nostro sito troverete diversi tipi di vino biologico, a seconda dei propri gusti, per cui potrete scegliere tra un bianco Pecorino o Chardonnay piuttosto che un rosato Cerasuolo o un rosso Montepulciano. Cliccando sul link seguente potete accedere direttamente ai prodotti CLICCA QUI >>

Scopri i nostri prodotti

Scopri i nostri vini