AGRIVERDE
Sviluppo innovativo verso il futuro e la cultura
La nostra storia
VINI SUPERIORI SECONDO NATURA
Nei pressi dell’antico borgo di Caldari, terra di Ortona in provincia di Chieti, è nata la magia di Cantine Agriverde, prima cantina biologica d’Abruzzo.
La cantina è immersa in un ecosistema particolarissimo, che respira e parla, impregnata di calore e di una corrente sotterranea che attraversa il suolo e arriva all’uomo attraverso il prodotto della terra. Uva ma non solo, Agriverde si nutre di paesaggio e natura, dalla cintura verde delle colline fino ad arrivare al parco costiero di Punta Aderci, affacciato sul mar Adriatico, presenza costante all’orizzonte, unico accento blu in un panorama dominato da due colori fondamentali: il verde dei vigneti che circonda la cantina, e il ruggine colore della cantina stessa.
Negli anni 80′, tappa fondamentale della nostra storia, la produzione viene convertita al metodo biologico e Agriverde ottiene la certificazione da ICEA (Istituto di Certificazione Etico Ambientale), in concomitanza con la promulgazione della prima regolamentazione europea sull’agricoltura biologica (Reg. CEE 2092/91). Agriverde è una delle prime cantine biologiche in Italia.
LA NOSTRA FILOSOFIA
DI VINI E DINTORNI
La nostra filosofia
Un forte istinto muove tutti coloro che vivono in Agriverde. Proteggiamo l’equilibrio di un sistema naturale che pretende rispetto e delicatezza per essere valorizzato e restituire valore ed emozione.
La nostra realtà è dinamica: ciò che contraddistingue la nostra filosofia aziendale è l’innovazione, fondamentale per realizzare i bisogni di mercato e con l’impiego delle risorse umane rafforziamo le fondamenta della nostra cantina.
Produzione biologica
Il lavoro dalla vite alla cantina è meticoloso e poco invasivo, le pratiche agricole seguono il solo regime biologico, l’impatto ambientale prodotto dalle attività di cantina è ridotto al minimo. I nostri enologi accompagnano la trasformazione dell’uva in vino senza manipolazioni o forzature, trasformando la produzione di Agriverde al biologico. Espressione della naturale impronta del territorio sono i nostri olii Agriverde, frutto della genuina passione per l’olivo e per il carattere unico del nostro territorio.
Biologico abruzzese
Biologico abruzzese
La storia del biologico abruzzese risiede tra queste mura e nei nostri vini, il futuro verso un mondo migliore e davvero sostenibile passa attraverso scelte come la nostra e ne siamo consapevoli. Per questo ci impegniamo costantemente per rispettare la terra che ci accoglie e per darvi un prodotto di alta qualità.
Le linee bio
Le linee bio
Da sempre all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione, le linee Bio di Agriverde sono inoltre certificate BIO-VEGAN: senza l’utilizzo di sostanze di origine animale, né in vigna né in cantina.
Tecniche innovative
Tecniche innovative
Utilizziamo tecniche per fertilizzare e innovative e rispettose dell’ambiente, sperimentiamo vinificazioni per avere prodotti naturali e senza aggiunte sintetiche.
Il nostro metodo”Cidetrak” e il nostro bio
Per fertilizzare al meglio i nostri vigneti usiamo alghe ed acidi umici, nei nostri processi di chiarifica non utilizziamo albumina e caseina (sostanze derivanti dalle uova e dal latte). Con la doppia certificazione garantiamo un rischio bassissimo di intolleranze alimentari: per il benessere delle persone e per preservare la salute del pianeta. Per i suoi obiettivi qualitativi, per il nostro vino biologico, Agriverde applica innovative pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente quale il sovescio di piante leguminose.
La tecnica di lotta per comunicazione sessuale adotta l’innovativo metodo Cidetrak che si basa sull’impiego di erogatori a feromoni, sostanze emesse dagli insetti per regolare l’accoppiamento. I feromoni così emanati portano al disorientamento dell’insetto. Inoltre, il lavoro sulle basse rese, le vendemmie annuali, le vinificazioni senza aggiunte e le leggere filtrazioni ci permettono una maggiore sicurezza rispetto alla “NON SOLFOROSI”. Tutti i processi di lavorazione sono certificati e controllati ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale e PON).
Le più ricercate
Tra le bottiglie più ricercate dai collezionisti e da chi vuole festeggiare un evento speciale abbiamo le annate del PLATEO, del SOLAREA e del VENTENNALE. Bottiglie di pregio valutate dai massimi esperti internazionali del settore, la cui disponibilità commerciale è limitata.